Lo scenario e le principali politiche di riferimento nazionali ed internazionali evidenziano che le “grand challenges” in materia di eHealth convergono su quattro tematiche tecnologiche principali: l’interoperabilità, necessaria per far comunicare l’esistente e per interconnettere strutture e dati garantendo sicurezza, privacy e confidenzialità; tecnologie per il telemonitoraggio e la telemedicina; tecnologie della conoscenza a supporto dei processi sanitari di diagnosi, terapia e riabilitazione per la razionalizzazione ed il controllo della spesa sanitaria; tecnologie per la medicina predittiva, finalizzate alla diagnostica precoce su base genetica.
Il Laboratorio pubblico-privato eHealthNet, nato dall’aggregazione di Enti di Ricerca, Università, PMI e Grandi Aziende per la realizzazione del progetto di ricerca industriale eHealthNet: Ecosistema software per la Sanità Elettronica (PON03PE_00128_1), affronta queste sfide tecnologiche in un piano di interventi declinato su quattro aree tematiche:
Nel loro insieme, tali interventi sono volti a concepire, impostare e costruire una “piattaforma abilitante” di servizi per l’eHealth, che consenta un passaggio da un approccio verticale, in cui gli attori coinvolti nel processo di cura del cittadino sono concentrati sui propri processi interni ed interagiscono scarsamente tra loro, ad un approccio orizzontale, una rete della sanità grazie alla quale è possibile riconnettere tutti gli attori coinvolti nel processo, abilitando lo scambio di informazioni.
Databooz Italia ha avuto il ruolo di coordinamento dei partner che insieme ad essa hanno realizzato la parte di progetto relativa ai “Big Data Analytics e Health Technology Assessment (HTA)”; l’azienda è stata, altresì, il punto di riferimento per il dimostratore sulla “Prevenzione Personalizzata” relativo alla creazione di un social network capace di consentire ai medici di scambiarsi esperienze e favorire i pazienti nella ricerca semantica di informazioni mediche. I dimostratore è stato presentato all’Esperto Tecnico Scientifico del MIUR a luglio del 2017.
http://140.164.14.214:8080/Medical_Social_Search/index.html
Il progetto ha consentito, altresì, all’azienda di ampliare la propria offerta realizzando un sistema di controllo dei costi standard del settore sanitario e dell’utilizzo corretto delle strumentazioni sanitarie basato sull’Internet delle cose IoT.
Copyright © 2024 by DATABOOZ Italia S.r.l. – Via G. Porzio 4 Is. E7 – Centro Direzionale – 80143 Napoli, Italia – Phone: 081 0108507 P.IVA:07053480633
Email: info@databooz-italia.com