DATABOOZ ITALIA partecipa con Università, Istituzioni Accademiche Nazionali, Centri di Ricerca ed Industria alle seguenti iniziative
BitPastryChain
BPC-Bit Pastry Chain è una piattaforma per il tracciamento di produzione delle sfogliatelle.
La piattaforma rende disponibili le funzionalità per acquisire i dati ambientali e delle materie prime dialogando con i sensori presenti e con il pasticciere attraverso un tablet dotato di un’interfaccia vocale.
Le informazioni raccolte vengono archiviate nella blockchain e generano il BIT PASTRY NFT del lotto che certifica l’autenticità non manipolabile del prodotto consultabile tramite un semplice smartphone NFC.
VIOLA, realizzato grazie al POR CAMPANIA FESR 2014/2020 e alla collaborazione di META srl, Unlimited Technology srl, Gesan Thcs Srl, prevede la realizzazione di una piattaforma che genera itinerari turistici in modo automatico, a partire da pochi input utente.
Il turista che desidera visitare un luogo, ovvero è già sul posto, può conoscere quali itinerari di suo interessa partano da quel luogo, ricevendo mappe interattive e storie narrative, prodotte in modo automatico e con contenuti di qualità, relativi alla sua richiesta.
<br>APK
Il progetto di ricerca REMIAM (Reti Musei intelligenti ad alta multimedialità) per servizi basati sull’Internet delle cose IoT in grado di tarare i contenuti multimediali ai visitatori di eventi culturali in base a meccanismi di recommendation, di tipo machine learning, a profilazione ed analisi di comportamenti.
Progetto CETRA
Il sistema consentirà all’utente di fruire di risorse multimediali attraverso propri device (smartphone, tablet), e altre offerte da dispositivi installati negli ambienti visitati. L’offerta di contenuti e guida viene personalizzata con meccanismi di recommendation, basati su tecniche di machine learning, che integrano profilazione e analisi di comportamenti-feedback .....
eHealthNet, presentato nell’ambito del Bando del Programma Operativo Nazionale “Ricerca e Competitività” 2007-2013 (PON R&C), è un progetto nato per creare sinergie tra competenze coinvolte nella sanità elettronica in ambito ICT, informatica medica, gestione sanitaria, medica-clinica e sensoristica, system integration.
Il progetto di ricerca CHIS(Cultural Heritage Information System), cofinanziato dal MIUR (PON03PE_00099_1) ha realizzato una infrastruttura prototipale di supporto alle attività di DATABENC (Distretto ad Alta TecnologiA per i BENi Culturali http://www.databenc.it/wp), una società consortile promossa dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” e dall’Università degli Studi di Salerno, in cui convergono oggi più di 60 soggetti, tra cui DATABOOZ ITALIA (Pmi, Grandi Imprese, Centri di Ricerca e Università).
Il progetto DISKO intende rendere più potente, produttiva e di semplice utilizzo la tecnologia per la fruizione avanzata delle informazioni presenti in documenti testuali di natura eterogenea. In tal modo, vuole proporsi per rendere informazioni, che sono a volte di difficile acquisizione, accessibili ed economiche per un’ampia fascia di utenti, sia specialistici che non, che potranno beneficiarne per rendere più efficace, oltre che efficiente, il loro lavoro...
Referendum Costituzionale 2016
Dal 29 novembre al 4 dicembre, abbiamo raccolto circa 450.000 di messaggi pubblici sul tema referendum, lasciati da più di 63.000 utenti. Si è trattato di un'analisi che ha riguardato Twitter perchè,a nostro avviso, è la piattaforma che più si addice a questo genere di analisi...